Pregare il Vangelo della Pasqua

 


Egli vi precede...

Dopo la sepoltura di Gesù tutti si disperdono e se ne vanno. Ma tre donne, un nucleo di comunità, rimangono ostinate nell’accompagnare il loro Maestro fino alla fine. Piene di tenerezza femminile e di pietà umana, non indietreggiano e fanno il possibile per alleviare il dramma che il Crocifisso ha subito, nonostante gli evidenti ostacoli: la pietra massiccia che chiude il sepolcro, le guardie spietate ivi presenti, la debolezza fisica femminile; anche l’unzione di un cadavere dopo un giorno e mezzo dalla sua sepoltura risulta inutile, uno spreco ...

Esse sperimentano la loro estrema incapacità nel risparmiare la sofferenza e salvare la vita di Chi amano. “Tutto il possibile” non è altro che tentare di rimandare per poco tempo l’emanazione dell’odore della putrefazione del cadavere! Tuttavia non si fermano e fanno questo poco che possono, per amore di Gesù, stando attente a rispettare la legge di Dio (il Sabato). Si mettono insieme in cammino, e scoprono che, passo dopo passo, c’è sempre qualcosa che le precede e apre loro la strada: il sole già sorto, il masso già spostato, il giovane nel sepolcro... in Galilea!

Attraverso questo passo di Marco, Gesù sta dicendo alla sua Chiesa in generale, e ad ognuno di noi in particolare: Anche se ti senti un “residuo” di gente debole, incapace di cambiare i grandi avvenimenti della storia, non disperare! Porta con la tua umanità l’olio aromatico, lo Spirito Santo ricevuto nei sacramenti, ed alzati! Se ti senti le ginocchia fiacche appoggiati alla Fede che il Sole della Vita è già levato. Mettiti in cammino attratta dal Tesoro del tuo cuore, e troverai che passo dopo passo gli ostacoli svaniranno da sé incredibilmente. Abbi coraggio e, per amore di Gesù, affronta il buio della tua morte, e troverai un messaggio di Speranza inaspettato. Torna in Galilea, nella quotidianità della tua vita, obbedendo alla Sua Parola, e lì lo vedrai! Lo vedrai e gioirai e sarai testimone dell’Amore invincibile di Dio. E attraverso di te, tanti lo vedranno a loro volta, e acclameranno: “Gesù è veramente risorto, e ci precederà quotidianamente per aprirci nuovi orizzonti di vita”.

Sr. Maria della Risurrezione

Comments

Popular posts from this blog

150 anni: una storia di santità (1)

Incontri ad Arcetri: URGENZA!

Pregare con i Santi del Carmelo: S. Maria Maddalena de' Pazzi